L’USURA DI IMPRESA. CONVEGNO A CATANZARO

Nelle terre di mafia, camorra, ndrangheta, appare anche il triste fenomeno dell’usura di impresa: l’imprenditore che non ottiene più alcuna linea di credito dalle banche si rivolge agli usurai, i quali comprimono la libertà della vittima, non più richiedendo solo gli interessi (usurari)corrispettivi di quanto hanno prestato, ma impongono, coattivamente, il trasferimento delle quote o delle azioni, in ragione delle quali ottengono direttamente la titolarità dell’impresa. Ciò consente anche l’impiego di riciclaggio di danaro sporco. In proposito si ricordi quanto aveva scritto un grande Magistrato e studioso del fenomeno,Giorgio Santacroce: “ si rileva come l’intreccio riciclaggio-usura rappresenti un momento di fondamentale importanza all’interno delle organizzazioni criminali per la riconversione del denaro ottenuto con attività illecite e si sottolinea come la concessione di prestiti ad usura consenta alla criminalità di accrescere il proprio potere economico e di stabilire il dominio sul territorio. Tutto ciò è reso possibile dalla condotta al momento poco efficiente delle banche e delle altre istituzioni preposte all’intermediazione finanziaria” (Giorgio Santacroce (in “La Giustizia penale”, n. IV – 1995, Parte Seconda – pp. 246-256).
Questa dolorosa tematica sarà a fondamento del mio intervento al convegno organizzato da Roberta Capri ed Enza Matacera insieme ai Lions ed all’Ordine degli avvocati di Catanzaro per venerdì 20 dicembre.
Ci sarà anche la partecipazione del mio caro amico Sergio Bramini che ha subito l’orrenda ingiustizia di Stato di perdere la sua casa,pur essendo creditore del medesimo.
Sito Web | + Altri Articoli

Leave A Comment

Inviando un commento si accetta la Privacy Policy del sito. Email e Nome non sono obbligatori per lasciare un commento.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.