PER L’ISTITUZIONE DI UNA PROCURA NAZIONALE CONTRO GLI ABUSI BANCARI

Secondo quanto argomenta il Sole 24 Ore di Domenica,la crisi complessiva del sistema bancario ammonta ad euro 24 miliardi e 411 milioni, dei quali 13,2 a carico dello Stato e dunque dei contribuenti,mentre 11,2 addossati ai privati.
1-Banca Marche, Etruria, Carichieti e CariFerrara sono costate 4,7miliardi di euro a carico di banche sane.
2-La malagestio delle Banche Venete( Vicenza e Venetobanca) è costata 15,8 miliardi di euro.
3-Poi c’è il capitolo MPS che è un tutto dire e che costituisce un’incognita, atteso che la situazione non si è ancora normalizzata. Lo Stato si avvia ad una nazionalizzazione della banca per evitare il bail in o una liquidazione coatta amministrativa: le perdite vanno oltre i 10 miliardi di euro.
4-A conti fatti siamo ad una finanziaria che lo Stato dovrà far sostenere ai contribuenti, aumentando il debito pubblico o la tassazione diretta ed indiretta.
5-Se il dato contabile sconfortante emerge dal Sole 24 Ore,Il Fatto Quotidiano di oggi, 30/08/2017, porta un’altra notizia di spessore. Nell’articolo a firma di Giorgio Meletti si dà conto di un’inchiesta della Procura di Bergamo -contro i vertici di Ubi-che ha chiesto il rinvio a giudizio di 31 persone, tra i quali Giovanni Bazoli, ( emerge anche una cointeressenza della figlia per facili consulenze per oltre 20 mila pratiche, avete letto bene non c’è errore)accusati di aver ostacolato il lavoro delle Autorità di vigilanza e di aver influenzato illecitamente le decisioni dell’assemblea per spartirsi nomine di vertice.
Il reato di ostacolo alla vigilanza è grave,perché protegge il bene della verità di bilancio e quello di evitare di ostacolare l’attività degli enti preposti alla vigilanza, CONSOB e Banca di Italia.
6-Queste notizie sono drammatiche e danno la stura ad una richiesta che le menti più sane di questo paese ( si ricordi in proposito il compianto giurista Guido Rossi ) stanno sostenendo da tempo: ISTITUIRE UNA PROCURA NAZIONALE CONTRO GLI ABUSI DELLE BANCHE, allo stesso modo della Procura nazionale antimafia.
Si evitano dissennate amministrazioni e gestioni bancarie che impinguano il portafogli di manager parassiti ed il conflitto di interessi endemico ed epidemico fra Banca di Italia e banche medesime, ove nessuno è punito.
È una battaglia giuridica e morale che va sostenuta seriamente su ogni fronte .
Lo spirito deve essere identico all’afflato che portò Falcone a combattere per l’istituzione di quella contro la mafia, che anche per questo ne decreto’il sacrificio.

 

Sito Web | + Altri Articoli

Leave A Comment

Inviando un commento si accetta la Privacy Policy del sito. Email e Nome non sono obbligatori per lasciare un commento.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.