Scritti Giuridici

Tutti gli scritti di argomento giuridico

Il cessionario SPV non è legittimato se non inserito nell’albo di Banca d’Italia per l’attività di riscossione. Sospesa esecuzione per oltre 80 mila euro al Tribunale di Treviso. Accolto il nostro ricorso

Il cessionario SPV non è legittimato se non inserito nell’albo di Banca d’Italia per l’attività di riscossione.   Sospesa esecuzione per oltre 80 mila euro al Tribunale di Treviso.   Accolto il nostro ricorso.   Scrive…
Condividi:

Con il piano del consumatore si può salvare la casa di abitazione, se è più conveniente della liquidazione coattiva

Con il piano del consumatore si può salvare la casa di abitazione, se è più conveniente della liquidazione coattiva. Applicazione dell’art. 67 comma 4 CCII. La somma offerta dal debitore è maggiore di quella che si…
Condividi:

Il Tribunale di Napoli Nord sospende la vendita forzata applicando la sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 9479-2023. Accoglimento del ricorso del mio Studio.

Il Tribunale di Napoli Nord sospende la vendita forzata applicando la sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 9479/2023. Accoglimento del ricorso del mio Studio   Con soddisfazione comunico che il Tribunale di Napoli…
Condividi:

Il tramonto del giudicato? Commento alla sentenza delle Sezioni Unite del 6 aprile 2023, n. 9479

La riflessione contenuta in questo scritto affronta la tematica del giudicato se possa, in quanto capace di estendere la sua efficacia al dedotto ed al deducibile, anche contemplare questioni pregiudiziali, rapporti fondamentali che siano nulli. In…
Condividi:

Il Tribunale di Napoli Nord chiamato a pronunciarsi sugli effetti della sentenza a Sezioni Unite n. 9479/2023 in ordine alla relazione tra giudicato implicito e clausole vessatorie. Mio reclamo ex art. 669-terdecies c.p.c. in attesa di decisione

Il Tribunale di Napoli Nord chiamato a pronunciarsi sugli effetti della sentenza a Sezioni Unite n. 9479/2023 in ordine alla relazione tra giudicato implicito e clausole vessatorie. Mio reclamo ex art. 669-terdecies c.p.c. in attesa di…
Condividi:

La Corte di appello di Napoli accoglie nostro gravame in tema di fideiussione. Pregevole pronuncia per la differenza con il contratto autonomo di garanzia.

La Corte di appello di Napoli accoglie nostro gravame in tema di fideiussione. Pregevole pronuncia per la differenza con il contratto autonomo di garanzia. La Corte di Appello di Napoli accoglie un nostro gravame in tema…
Condividi: