Sentenze

Cassazione Civile n. 26770/2019: È NULLO IL MUTUO DI SCOPO: LA BANCA NON PUÒ CONCEDERLO SE IL SUO FINE È QUELLO DI RIPIANARE ESPOSIZIONI PREGRESSE ILLECITE

È NULLO IL MUTUO DI SCOPO: LA BANCA NON PUÒ CONCEDERLO SE IL SUO FINE È QUELLO DI RIPIANARE ESPOSIZIONI PREGRESSE ILLECITE. DOPO 10 ANNI VITTORIA IN CASSAZIONE.LA BANCA PERDE LA GARANZIA ED ANCHE IL SUO CAPITALE: UN MILIONE ED OTTOCENTOMILA EURO

È stato respinto dalla Corte Suprema un ricorso di una Banca contro una nostra sentenza di Appello( che aveva già confermato quella di prima grado) sull’intricata materia del mutuo di scopo.
È dunque principio consolidato quello secondo il quale la Banca non può concedere un mutuo, se il fine è quello di ripianare pregresse esposizioni debitorie. Nella fattispecie asserisce la Corte di Cassazione che la provvista non è stata utilizzata per acquistare il cespite ma per conferire all’Istituto di credito l’opportunità di estinguere un debito del correntista.
La banca non è stata ammessa per un credito di oltre un milione ed ottocentomila euro.La particolarità che ha PERDUTO LA GARANZIA ED ANCHE IL SUO CAPITALE.
LINK ALLA SENTENZA
Biagio Riccio

Recent Posts

Respinta azione di responsabilità della curatela fallimentare. Solo il nostro Cliente non è soccombente.

Respinta azione di responsabilità della Curatela Fallimentare. Solo il nostro cliente non è soccombente. Il…

2 mesi ago

La privatizzazione selvaggia delle banche. Si concedono fidi a chi si vuole

La privatizzazione selvaggia delle banche. Si concedono fidi a chi si vuole. Con la l.…

5 mesi ago

Sul prestigioso portale “Diritto della Crisi” un mio saggio sui crediti contestati nel concordato preventivo

Sul prestigioso portale "Diritto della Crisi" un mio saggio sui crediti contestati nel concordato preventivo…

5 mesi ago

Abuso di posizione dominante. Annullato fermo amministrativo per una cartella esattoriale contenente credito bancario non munito di preesistente titolo esecutivo.

Abuso di posizione dominanteAnnullato fermo amministrativo per una cartella esattoriale contenente credito bancario non munito…

6 mesi ago